24 gennaio 2018 Views: 308

Perché si tolgono i denti del giudizio?

I terzi molari, o denti del giudizio, possono erompere in bocca dai 18 ai 25 anni. Spesso restano inclusi e ci si può accorgere della loro presenza solo tramite una radiografia.

Una curiosità: i “denti del giudizio” vengono chiamati così perché spuntano per ultimi, in un’età in cui un individuo dovrebbe raggiungere la maturità e dunque “mettere giudizio” 😉 . Anticamente erano utili alla masticazione dei cibi più consistenti e fibrosi, ma col passare del tempo e la modifica delle abitudini alimentari la loro funzione è decaduta.

Quando i denti del giudizio non erompono o erompono parzialmente, si possono creare delle condizioni dannose sia al dente stesso che ai denti adiacenti.

Si parla di “pericoronarite” quando la gengiva che circonda il dente del giudizio si infiamma, solitamente a causa dei batteri presenti nella placca, causando dolore, gonfiore e difficoltà ad aprire la bocca e a masticare. Spesso infatti esiste un piccolo foro all’interno della gengiva che comunica con il dente del giudizio e che consente l’infiltrazione della placca all’interno di questa cavità. Il dolore può diventare acuto e irradiarsi alle zone vicine e spesso necessita di cure farmacologiche.

Un’altra condizione che può derivare dal dente del giudizio è la carie del dente stesso o dei denti vicini. Il dente del giudizio, infatti, non trovandosi in corretta posizione per erompere, impedisce la corretta igiene orale provocando l’accumulo di placca e tartaro.

L’estrazione dei denti del giudizio deve essere programmata attentamente, dato che la loro posizione può trovarsi in stretta vicinanza con strutture importanti come nervi e vasi sanguigni. Spesso è necessario eseguire radiografie, anche tridimensionali, che facilitano e rendono sicuro il lavoro del dentista.

Se il dentista ti ha consigliato di estrarre i denti del giudizio, non chiedere al vicino di casa… chiedi direttamente a lui, saprà darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per affrontare questo piccolo intervento serenamente!

Comments are closed.